HOME la compania Espectaculos Calendario
english - italiano - español

Contactos

Workshops con Teatro Strappato 

Teatro Strappato offre con i suoi laboratori la possibilitá di condividere con professionisti del teatro e curiosi i “trucchi” che si nascondono dietro la maschera.


COMMEDIA DELL' ARTE

“Una introduzione a questo grande mito teatrale”

L’obbiettivo di questo laboratorio é far assaporare questo mondo di maschere pieno di storia e comicitá. Teatro Strappato lavora sul teatro físico e la deformazione grottesca per la costruzione del personaggio. Attraverso questa tecnica si avvicineranno i partecipanti agli archetipi fondamentali e ai principi teatrali della Commedia dell’Arte.

Questo laboratorio propone un programa adattato a ogni gruppo di partecipanti, in modo che sia possibile realizzarlo sia con professionisti che con appassionati.

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

 
DIETRO LA MASCHERA

La lezione piú importante che dobbiamo apprendere lavorando con la maschera é che la vera arte dell’attore si trova precisamente dietro la maschera, nel suo lavoro per rendere reale qualcosa che esiste solo nella nostra immaginazione, e che in veritá ci serve una sola cosa per fare teatro: il corpo dell’attore.

“Dietro la maschera” é una introduzione agli strumenti fondamentali che deve conoscere un attore per cominciare a lavorare con la maschera in scena. Il viaggio dal “neutro” fino al personaggio é composto di deformazioni e dinamiche di movimento che fanno cadere le barriere del “bello” e del “brutto”, lavorando su un linguaggio poetico senza canoni.